Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE E TERRITORIO

L’ECCELLENZA DELLA MODA IN VETRINA A LARIOFIERE

Alla 48 Mostra Artigianato, la collettiva di Confartigianato Moda e del valore artigiano

 

Alla 48 Mostra dell’Artigianato, che si è svolta a Lariofiere dal 30 ottobre al 7 novembre scorso, l’area centrale del Centro Espositivo erbese Lariofiere ha presentato un allestimento inedito e di alto valore rappresentativo di un settore, quello della Moda, che nell’artigianato affonda le sue radici così come nella tradizione e nell’innovazione.

Uno spaccato di valore artigiano e d’eccellenza che, oltre a rappresentare un distretto importante, ha messo in mostra l’arte dei maestri sarti, dei produttori di tessuti, dei confezionisti, dei disegnatori tessili e dei produttori di accessori, che compongono una parte fondamentale della filiera tessile artigiana.

Il folto pubblico che ha visitato la Fiera, ha apprezzato l’accurata selezione dei prodotti e delle aziende che hanno presentato Confartigianato Moda con diversi temi ed esempi di produzioni di alta manifattura e qualità. Dagli abiti da sera e da sposa, ai capi in pelliccia dalla svolta green nel riutilizzo, dai bozzetti ai disegni per tessuti su stoffa che caratterizzeranno le collezioni moda delle prossime stagioni, alle cravatte made in Como che rappresentano il territorio in tutto il mondo.

Allo spazio Moda hanno dato il loro prezioso contributo le aziende: Tessile srl di Como che produce tessuti per l’abbigliamento, Lineastudio srl di Como, uno degli studi più rappresentativi del Disegno Tessile lariano; Roberta Redaelli di Como, un’apprezzata stilista in Italia e nel mondo con la sua produzione di esclusivi capi d’abbigliamento; Vestire i sogni di Luisago che ha presentato due capi di alta qualità; Emmefurs di Como, la cui lavorazione delle pellicce ha intrapreso un percorso innovativo con il progetto “slow fur” nel riutilizzare pellicce usate anziché pelli nuove ; lo Studio Gobetti di Como, specializzato nella progettazione di tessuti jacquard e disegni per tessuti; Stefano Cau srl di Como con la produzione di cravatte e abbigliamento che sta spopolando soprattutto in oriente. Una rassegna esclusiva di prodotti, ma soprattutto di artigiani di valore coordinati dalla direzione artistica Lorenzo Frigerio Presidente di Confartigianato Moda Como.

 

 

Tra le partecipazioni collettive degli artigiani che hanno presentato le loro produzioni, è stata molto apprezzata anche la presenza di tre imprenditori dell’artigianato artistico, sintesi delle lavorazioni in cui la manualità e la capacità creativa trova la sua massima espressione.

Edoardo Botta orologiaio di Como, Eligio Corti vetraio e titolare della moleria di Grandate e Elena Frigerio orafa titolare della Frilab’S di Como, hanno esposto alcuni dei loro prodotti in rappresentanza di un settore che ancora oggi raccoglie grande successo e apprezzamento del saper fare artigiano.

Foto Gallery